Sulla cima del colle Cartizze a Valdobbiadene, l’Osteria senza Oste altro non è che un vecchio casolare risalente alla fine dell ‘800, dove il proprietario, produttore di salumi, era solito accogliere amici e clienti per offrire i propri prodotti.
Capitava spesso che quando i suoi amici passavano di là e non lo trovavano, gli lasciassero dei pezzi di carta dove scrivevano che a causa della sua assenza erano dovuti rimanere a bocca asciutta.
Un giorno decise quindi di mettere sopra il tavolo della cucina, che lasciava sempre aperta, 3 bottiglie di vino Cartizze e Prosecco, 6 bicchieri ed un cartello con su scritto “valore 10 euro, servitevi e buona degustazione”, per evitare che i suoi amici o altri passanti si sentissero in imbarazzo per mangiare e bere senza pagare.
Quando il proprietario iniziò a trovare delle gentili dediche non solo in italiano ma anche in altre lingue, decise, in accordo con l’ufficio turistico, di cominciare a mettere a disposizione altri salumi e dolcetti che rappresentassero il territorio trevigiano.
Oggi l’Osteria senza Oste è un luogo davvero apprezzatissimo dai cittadini della zona, dove si possono consumare vini come il Prosecco ed il Cartizze, salumi di produzione dell’azienda, formaggi, dolcetti locali, uova sode, pane cotto a legna e caffè.
Si può mangiare all’interno del casolare dove sono disposti alcuni tavoli, nel piccolo cortile esterno oppure tra le infinite vigne, godendosi nel frattempo con un bicchiere di vino in mano un meraviglioso panorama sulle colline del Prosecco.