Uno dei dolci più amati in tutto il mondo, il tiramisù si diffonde nella città di Treviso negli anni ’60.
Derivante dal dialetto trevigiano “tirame sù”, che significherebbe “sollevami, rinforza il mio corpo”, tiramisù è tra le cinque parole italiane più conosciute all’estero.
Secondo una delle molte leggende infatti, questo dolce sarebbe esistito già tra il Settecento e l’Ottocento e sarebbe stato ideato da una maitresse di una casa di piacere situata nel centro storico della città.
La “Siora” del locale avrebbe pensato di creare questo dolce squisito e rinvigorente per consolare i propri clienti amareggiati per i loro doveri coniugali e matrimoniali e poter dire loro “desso ve tiro sù mi” (che in dialetto veneto significa “ora vi tiro su io di morale”).
Considerato il dolce moderno per eccellenza, oggi il tiramisù si prepara con savoiardi, caffè di moca, crema al mascarpone e cacao. Ogni anno nel mese di ottobre nel centro storico di Treviso viene festeggiato il Tiramisù Day, in cui si tiene una gara di tiramisù fatti in casa, insieme a molti altri eventi e manifestazioni.
In occasione di questa giornata, potrete passeggiare per le vie della città, assaggiando qua e là diverse preparazioni del dolce.
Ecco qualche posticino tipico dove assaggiare il delizioso ed afrodisiaco tiramisù trevigiano.
-Il Tiramisù
A fetina, a vantiera, el vaseto e a crema…il formato lo puoi scegliere tu. In questa pasticceria trevigiana specializzata nella preparazione del tiramisù, potrai degustare questo buonissimo dolce realizzato in modo artigianale con ingredienrti selezionati, così come se lo avesse preparato la nonna.
-Le Beccherie
Antico ristorante in pienissimo centro città, si propone con uno stile fresco e di tendenza, un perfetto connunbio tra classe ed informalità. In questo splendido locale potrete degustare come dessert il famoso “Tiramesù”.
-Antica Osteria ai Carraresi
In questa osteria trevigiana, a pochi passi da Piazza dei Signori, potrete degustare in un ambiente tipicamente veneto, una deliziosa fetta di Tiramaisù, fatto seguendo la ricetta originale e tradizionale del dolce.
-Gustolia
La Nova Hostaria Gastronomica di Gustolia, situata in centro città, vi farà vivere un’esperienza davvero caratteristica, servendovi il tirmisù e le proprie specialità culinarie in vasetti di vetro, in un ambiente giovane, originale ed accogliente.
-Antica Pasticceria Nascimben
Dal 1865, è in città il luogo preferito di chi ama prodotti tipici tradizionali e le migliori preparazioni di pasticceria a livello internazionale. In centro storico, potrete degustare questo buonissimo dolce presso il loro punto vendita “Trevissù Nascimben” dedicato interamente al tiramisù trevigiano.