Realizzato in pietra d’Istria bianca verso la fine del 1500, il ponte di Rialto si innalza maestoso ed elegante sul Canal Grande, incantando le milioni di persone che visitano Venezia.
Il più bello e conosciuto della città, è il più antico di quattro ponti che attraversano il canale, ovvero Ponte dell’Accademia, Ponte degli Scalzi e Ponte della Costituzione.
L’unica imponente arcata, che percorre oltre 28 metri di luce, ospita ventiquattro lussuose botteghe (dodici per lato) e permette il passaggio di grandi imbarcazioni nel proprio spazio sottostante.
Ecco alcuni nostri consigli per una sosta di “cicchetti veneziani” nelle vicinanze del Ponte di Rialto:
–Osteria Ruga Rialto
Vicinissimo al Mercato del Rialto, è un locale storico dallo stile retro e dall’aria familiare, frequentato da molti abitanti della città, dove potrete assaggiare buoni vini e piatti veneziani.
–Rosticceria Gislon
A pochi passi dal Ponte di Rialto, è un piccolo ristorantino nascosto tra le calli dove potrete degustare squisiti piatti anche veloci della tradizione veneziana. Se passate per la rosticceria, non dimenticate di assaggiare la squisita mozzarella in carrozza con prosciutto o acciughe (la migliore della città!).
–Osteria Antico Dolo
Situata in calle Ruga Rialto, l’osteria si propone come un ristorante dall’atmosfera intima e familiare, con un ricco menù a base di deliziosi piatti tipici.
–Al Mercà
A 2 minuti a piedi dal Ponte di Rialto, è una piccola locanda dove potrete fare una breve pausa, assaporando uno dei migliori spritz veneziani, dei bicchieri di buon vino e degli sfiziosissimi cicchetti veneziani con prodotti locali, come i paninetti con salumi che fanno del locale la sua specialità.