La parola “gypsotheca” significa “raccolta di gessi”, infatti quella di Possagno, città natale dell’artista Antonio Canova, rappresenta la più grande Gypsotheca monografica di tutta Europa.
Il museo, situato tra le colline trevigiane, ospita al proprio interno la grande eredità storica ed artistica del massimo esponente del Neoclassicismo, che vi lascerà a dir poco meravigliati e senza fiato.
All’interno di una bellissima e luminosa struttura architettonica realizzata da Carlo Scarpa, potrete ammirare i modelli originali in gesso delle opere canoviane, che rappresentano uno dei più grandi tesori del nostro territorio.
Avrete inoltre la possibilità di entrare all’interno della casa natale dell’artista, dove potrete riconoscere la preziosità dei suoi dipinti, dei suoi disegni e dei suoi abiti.
La visita al Giardino, la Biblioteca e l’Archivio infine renderanno ancora più magica la vostra esperienza in questo meraviglioso luogo.
Per rendere il vostro passaggio a Possagno davvero completo e memorabile, non potrete fare a meno di raggiungere in cima alla città lo splendido tempio canoviano in stile neoclassico, che sorge imponente e maestoso tra le colline.