Risi e bisi è un piatto tipico della tradizione veneta di cui l’ingrediente principale sono i piselli novelli detti appunto “bisi”, dolci, teneri e profumati. Non si tratta di un risotto vero e proprio, ma di una minestra densa fatta utilizzando il brodo preparato con i bacelli dei piselli stessi. Viene proposto come piatto primaverile, per la reperibilità di questo ingrediente base nei mesi di aprile e maggio.
Ecco per voi la ricetta di questo squisito piatto!
Ingredienti
200 g riso vialone nano, 1,4 l di brodo vegetale, 150 g piselli freschi sgranati, 50 g pancetta, 1 cipollotto, 70 g burro, 100 g parmigiano reggiano, olio extravergine di oliva, prezzemolo, pepe.
Procedimento
Per prima cosa preparate il brodo vegetale utilizzando anche i baccelli dei piselli. Una volta pronto, tenete da parte. Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo soffriggere in un tegame con metà del burro. Unite poi la pancetta tagliata a dadini e fate cuocere per qualche minuto. Dopo averli sciacquati, aggiungete i piselli alla pancetta, bagnate con un mestolo di brodo caldo e cuocete per 10 minuti. Unite poi il resto del brodo, aspettate che raggiunga il bollore e poi versate tutto il riso. Lasciate cuocere sino a che il riso non sarà al dente, poi spegnete, aggiungete il burro rimasto, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il pepe, mescolate e lasciate mantecare per 2 minuti prima di servire.
Scattate una foto del vostro piatto Risi e bisi (cucinato o perchè no, trovato pronto) e pubblicatela su Instagram taggando @arcaguesthouse. Non vediamo l’ora di vedere i vostri bei piattini!
fonte: www.lacucinaitaliana.it